Un nuovo materiale proposto, il Neolith per il piano da cucina
L'evoluzione tecnologica nel settore cucina
Neolith, il nuovo materiale proposto
Il motivo per il quale le aziende puntano a migliorare i top da cucina sono legate essenzialmente ad un fattore principale: fornire all'utilizzatore superfici che ottimizzino le performance e che consentano un uno del piano a misura delle esigenze del cliente.
Non è infatti un caso che esistano oggi sul mercato svariate tipologie di piani di lavoro, ognuno dei quali contraddistinto da materiali e colori specifici e da una relativa fascia di prezzo: questo perché ogni piano possiede caratteristiche uniche, pro e contro particolari legati in buona parte a specifiche necessità di utilizzo.
Necessità alle quali se n'è aggiunta una molto rilevante e di tipo attuale: il design.
Ed ecco allora che l'evoluzione produttiva dei piani di lavoro ha portato i marchi del settore a vagliare possibilità fino a qualche anno fa sconosciute alle produzioni tradizionali, attraverso una ricerca continua verso la scoperta del materiale "perfetto".
Si è arrivati allora a proporre ad esempio il quarzo come principale alternativa alle pietre naturali (marmi e graniti) in quanto ne rappresenta l'evoluzione più naturale ma anche più funzionale: è un materiale infatti che, rispetto agli altri due, tanto per dirne una, non assorbe liquidi e non ha bisogno di particolari trattamenti impermeabilizzanti.
Tuttavia, ci si è resi conto che tutto questo non bastava, che ancora c'era molto da fare e che il mercato richiedeva un continuo aggiornamento. Motivo per il quale si è arrivati a formulare l'offerta delle cosiddette pietre sinterizzate, superfici già molto usate nei rivestimenti outdoor, ma sconosciute ad un ambiente indoor come la cucina.
Il Neolith è un materiale composto da tre elementi principali miscelati con altri minerali e ossidi naturali in grado di garantire stabilità e colore. Il Neolith rappresenta l'evoluzione del gres porcellanato ed è disponibile sia in grandi lastre, sia in formato piastrella, ma anche su misura. È infine disponibile in tante versioni, lucide e opache, effetto legno nella riproduzione del pregio estetico delle pietre naturali.