Per una cucina moderna è meglio un piano cottura a induzione o a gas? I consigli di Arredamenti Toia

Per una cucina moderna è meglio un piano cottura a induzione o a gas? I consigli di Arredamenti Toia

Avete intenzione di cambiare cucina o desiderate renderla un po' più moderna? Una delle ultime evoluzioni in cucina è il piano cottura a induzione che permette di cucinare in assenza di fuoco, fiamme o piastre roventi.
Cucina senza sprechi e in completa sicurezza!

Come funziona il piano cottura ad induzione?

Il piano cottura ad induzione funziona mediante il passaggio di corrente elettrica. Una bobina produce calore direttamente nel fondo metallico della pentola e che quindi si riscalda rapidamente. La superficie del piano si riscalda esclusivamente sotto la pentola, per effetto del calore prodotto dalla stessa. Il rischio di scottature è quindi molto limitato. È molto veloce nel raggiungere la temperatura richiesta, è di facile pulizia ed esteticamente piacevole.

I pregi del piano cottura a induzione

Uno dei principali vantaggi dell'utilizzo di un piano cottura a induzione è sicuramente la velocità:
• Scaldano molto in fretta, 2 litri di acqua vengono portati ad ebollizione in circa 5 minuti, contro gli 8 necessari al fornello a gas;
• Risparmio medio del 40% nel tempo di ebollizione.

Il secondo vantaggio è dato dai costi di utilizzo:
• Nessun costo fisso per gli allacciamenti del gas;
• Eliminazione totale di possibili fughe di gas;
• Consumo di energia esclusivamente quando la pentola è appoggiata sulla piastra;
• Alto rendimento e minima dispersione di calore.

Un altro punto a favore del piano cottura a induzione è la sicurezza:
• Nel momento in cui la pentola viene rimossa, il piano cottura si spegnerà automaticamente, evitando così di dimenticarlo acceso ed eliminando possibili fughe di gas.

Infine, la facilità di pulizia mediante un semplice straccio umido e la silenziosità del piano cottura a induzione garantiscono un miglior rendimento rispetto ai piani cottura a gas.

Installazione
Installare un piano cottura a induzione non è troppo complicato se svolto da esperti del settore, bisogna esclusivamente gestire al meglio gli spazi e le aperture di areazione previste per il corretto raffreddamento del piano.
Se siete alla ricerca di un piano cottura a induzione per la vostra nuova cucina o semplicemente per maggiori informazioni, vi invitiamo a contattare Arredamenti Toia, cliccando qui!