Cucine componibili: tutto quello che devi sapere

Le cucine componibili sono caratterizzate da elementi flessibili che si adattano a qualsiasi stile ed esigenza di spazio. Proposte in una vasta gamma di colori e dimensioni sono prodotte artigianalmente in Italia e offrono versatilità e qualità nei materiali.

L’arredamento della cucina è essenziale per conferire carattere e funzionalità alla zona giorno. Una delle stanze più abitate della casa, la cucina componibile offre tutti i vantaggi dei moderni design, dall’estetica moderna e ricercata, fino alla possibilità di personalizzazione.

Arredamenti Toia mette a disposizione l’esperienza pluriennale del suo staff e le cucine dai design selezionati e ricercati nei prossimi paragrafi. Seguici per scoprire come realizzare la tua cucina dei sogni!

Cos’è la cucina componibile

Una cucina componibile è caratterizzata da un insieme di elementi, disponibili in varie dimensioni, colori e finiture, che possono essere combinati a seconda delle esigenze.

La differenza rispetto a una cucina su misura risiede nella prefabbricazione delle parti componibili che non sono realizzate ad hoc per l’ambiente da arredare, ma sono disponibili secondo caratteristiche standard.

A questo punto potreste chiedervi, perché sceglierne una? A partire dall’ottimo rapporto qualità prezzo, fino al design moderno, una cucina componibile viene incontro alle esigenze di ciascuno ed è prodotta con materiali di qualità.

Come comporre la tua cucina

Con il termine componibile non intendiamo un solo modello di cucina, ma una vasta gamma di soluzioni.
Dopo aver stabilito le misure della stanza e dove collocare gli allacci elettrici per gli elettrodomestici, dovrai scegliere il modello che si adatta alle tue esigenze:

  • - Ad angolo o a L, pensata per aderire a due delle pareti della stanza, lasciando libere quelle adiacenti. Questa soluzione offre libertà di movimento e viene strutturata in modo dinamico, utilizzando in modo alternato scaffali aperti e chiusi;
  • - Lineare, adatta a chi dispone di una parete lunga e stretta. La cucina componibile lineare viene disposta su una sola parete e tutti i suoi componenti seguono una logica di utilizzo;
  • - Con isola, perfetta come congiunzione di due ambienti nelle soluzioni open space, la cucina a isola offre la possibilità di condividere momenti e spazio;
  • - A U o a golfo, realizzata per chi desidera avere una cucina spaziosa, dove tutto è a portata di mano.

Design e materiali

Le cucine componibili sono progettate e realizzate da designers che individuano le esigenze comuni e racchiudono in poco spazio funzionalità e design moderno. Le soluzioni sono moltissime e, a seconda del modello, è possibile optare per pensili a vista, scaffali multiuso, differenti aperture e materiali innovativi.

I vantaggi di una cucina componibile

In definitiva scopriamo quali sono i vantaggi di scegliere una cucina componibile:

  • - Rapporto qualità- prezzo. Rispetto a una cucina su misura, quella componibile viene proposta con prezzi inferiori, senza perdita di qualità del prodotto;
  • - Personalizzazione. Possibilità di personalizzare rifiniture, materiali e ogni dettaglio di stile;
  • - Colori e materiali innovativi, scelti da designers di fama internazionale per soddisfare i gusti più sofisticati e adattarsi al tuo stile di vita.

Le cucine componibili sono un perfetto connubio tra design e qualità Made in Italy. Richiedi maggiori informazioni sui nostri modelli e contattaci, cliccando qui.