Camerette per ragazzi: Arredamenti Toia realizza una guida alla scelta

La famiglia si allarga? Oppure semplicemente senti la necessità di cambiare l’arredamento della cameretta dei bambini, visto che è trascorso qualche anno dall’acquisto?

La cameretta di bambini e ragazzi non è una semplice stanza di casa. È un luogo in cui si sogna, sia ad occhi chiusi che ad occhi aperti.
Un vero e proprio mondo, racchiuso nelle pareti, che deve essere fatto di colori, armonia e allegria.
Lo sapevi, ad esempio, la scelta dei colori nella stanza da letto è fondamentale. Non dovresti utilizzare, specie in tenera età, tonalità accese come ad esempio il rosso, che disturba il sonno.
Il team di Arredamenti Toia è pronto a presentarti, nell’approfondimento di oggi, una vera e propria guida dedicata della cameretta, che sappia unire alcune caratteristiche che non è possibile trascurare in fase di acquisto tra cui: gusto personale, durata nel tempo, senso di sicurezza e stimolazione alla crescita.

Le caratteristiche da tenere a mente in fase di acquisto della cameretta

Tutto ha inizio dalla praticità.
La cameretta di bambini e ragazzi è un luogo in cui devono essere presenti complementi di arredo che lascino spazio alla fantasia, che consentano di studiare in serenità, riporre in ordine scarpe e vestiti.
Ecco perché, in ogni Cameretta con la “c” maiuscola, non dovrebbero mancare: letto, armadio, scrivania e libreria.

Il letto

Di letti ideali per bambini e ragazzi ne esistono di diverse tipologie. Potrai fare la scelta migliore considerando una delle variabili più importanti, lo spazio a disposizione.
Facciamo qualche esempio quotidiano: potrai scegliere un letto singolo, a una piazza oppure a una piazza e mezza, che ti consenta di dividere la camera tra zona-notte e zona-giorno. Il restante spazio a disposizione potrai impiegarlo per inserire gli elementi di arredo utili alle attività di gioco e studio: la separazione della zona giorno dalla zona notte eviterà che venga usato in ogni momento unicamente il letto.
Nel caso in cui tu abbia più di un figlio e una stanza con grande spazio libero, avrai la possibilità di mettere i letti in diverse posizioni, non avendo unicamente a disposizione i due lettini in fila contro la parete o sentendoti obbligato a scegliere il letto a castello.
Il letto a castello, ad esempio, è spesso la soluzione preferita per le stanze piccole, perché consente davvero risparmio di posto e quindi una maggiore comodità. Presso il nostro punto vendita, a tua disposizione, non solo i letti a castello “tradizionali” ma anche soluzioni su misura per una cameretta piccola, che prevedono delle integrazioni fra contenitori e letti tali da permettere uno sfruttamento dello spazio davvero impensabile fino a poco tempo fa.

L’armadio

Quando si pensa all’armadio di una camera, la prima immagine che viene in mente è quella di un mobile ampio, serioso e alto. In fase di arredamento della cameretta dei bambini e ragazzi, non cadere nell’errore di acquistare mobili per adulti, cioè decisamente troppo grandi, troppo alti, e magari eccessivamente “seriosi”, pensando di far un acquisto che non verrà mai sostituito. Specialmente in tenera età, i bambini hanno bisogno di trovarsi in una vera e propria stanza su misura, in cui riporre oggetti e giochi senza incorrere alcun rischio, anche fisico. Nel caso in cui la stanza sia usata da più persone, potrai acquistare due tipi di mobili diversi per la forma e per il colore, abbinandoli però in modo che nella stanza regni una certa armonia pur mantenendo una maggior vivacità negli arredi.
Non solo vestiti, ma anche scarpe. In fase di arredamento quindi tieni a mente un piccolo spazio anche per la scarpiera. I bambini hanno pochissime scarpe finché sono piccoli, una o due paia a stagione i maschietti, 3 o 4 le femminucce. Poi le cose cambiano drammaticamente! Le scarpe di tutti i giorni, quelle da ginnastica, quelle per il volley e per il calcio, le galosce, gli stivali da neve, i sandali, le ciabatte per casa e quelle per la piscina...
Gioca di anticipo!

Scrivania e libreria per lo studio

Come letto e armadio, anche scrivania e libreria non devono mai mancare in cameretta per bambini e ragazzi.
La scrivania, utilissima per svolgere in comodità e serenità i compiti e lavoretti, dovrebbe essere spaziosa e preferibilmente dotata di cassetti! Non dimenticare, ciò che non contengono i cassetti corre il rischio di essere sparso per terra. La libreria, invece, è fondamentale per riporre tutte le avventure che vivrai insieme a tuo figlio la sera sotto le coperte prima della nanna.

In questa breve guida ti abbiamo fornito alcuni semplici tips per arredare la cameretta di bambini e ragazzi! Se hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a contattarci. Il team di Arredamenti Toia è a tua completa disposizione.